Città e spiaggia Vasto

Città e spiaggi Vasto

Vasto è una cittadina incastonata nella parte meridionale della costa abruzzese, non lontano dal confine con il Molise.

La città di Vasto, quarto comune abruzzese per estensione territoriale, conta circa quarantamila abitanti. Vasto è divisa in due: Vasto vecchia e Vasto Marina, due parti collegate tramite una breve passeggiata che scende dalla collina fino alla spiaggia. Vasto vecchia sorge su una collina a 144 metri sul livello del mare, da cui domina il golfo sottostante (Golfo di Vasto) e la bella e lunga spiaggia sulla costa.

All'interno del golfo di Vasto potrete scoprire la località balneare di Vasto Marina, pluripremiata con la Bandiera Blu per la qualità delle sue acque limpide, calme e poco profonde. La spiaggia ha due anime: una sabbiosa e una rocciosa, la prima si sviluppa per 7 km all'interno del golfo in direzione sud. La zona nord, salendo verso Pescara, ospita l'area delle scogliere, delle baie e delle insenature, nonché il porto di Vasto. In questa zona della costa, come è tipico della parte meridionale dell'Abruzzo, si possono osservare le caratteristiche costruzioni dei trabocchi.

Il paesaggio di questa zona è unico, un connubio tra i colori e i profumi del mare e quelli dei vigneti e dei frutteti dell'entroterra collinare, il tutto incorniciato dal vicino massiccio della Majella.

La cucina del vastese è dominata dalla zuppa di pesce e dalla ventricina che testimoniano anche a tavola l'incontro tra la terra e il mare; sempre nella zona si trova il primo Museo al mondo dedicato al maiale.

Web Marketing e Siti Internet Omnigraf - Web Marketing e Siti Internet